Mezzi condivisi, meno spese, più efficienza

Mezzi condivisi, meno spese, più efficienza

L’autobotte per i vigili del fuoco inaugurata domenica scorsa a Rocca Pietore fa parte di un ampio progetto di rinnovo del parco mezzi nell’Alto Agordino. Il Comune capofila è Livinallongo del Col di Lana con cui Rocca Pietore, Alleghe, San Tomaso Agordino e Colle Santa Lucia hanno condiviso le esigenze facendo economie di scala e aumentando l’efficienza nell’uso dei mezzi. Il progetto è quasi interamente finanziato dai fondi di confine con oltre 2,2 milioni di euro sui 2,3 milioni necessari.

La realtà ambientale e turistica dell'area richiede l’impegno costante per la viabilità, lo sgombero neve, la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi, la cura dei centri urbani. Grazie al finanziamento dei Fondi di Confine è stato possibile l'acquisto di mezzi e attrezzature per integrare il parco dei mezzi polifunzionali che saranno a servizio non del singolo Comune ma dell’intero comprensorio. Questo l'elenco dei principali mezzi e dell'attrezzatura acquistata:

- veicoli polivalenti

- autobotte per i vigili del fuoco

- le pale gommate e un veicolo attrezzato per lo sgombro neve

- mezzo battipista

- i transporter per la manutenzione stradale invernale

- autospazzatrice

- fresa

- macchina tagliaerba decespugliatrice

La scelta di un progetto unico per tutti i Comuni dell’Alto Agordino ha consentito da un lato economie di spesa nell’acquisto e di gestione, dall'altro un utilizzo esteso secondo le necessità nei vari comuni protagonisti del progetto.

Il Comitato paritetico ha liquidato tutti gli stati di avanzamento presentati e a dicembre 2015 aveva erogato 1 milione 754 mila euro pari al 79,33 per cento dell’intero finanziamento.

  12 Maggio 2016