Convenzione per Alto Garda e Valle Camonica

Convenzione per Alto Garda e Valle Camonica

Il 13 marzo è stata siglata a Brescia, presso il palazzo della Provincia, la convenzione tra Regione Lombardia, nella persona del Sottosegretario Ugo Parolo, e il Fondo Comuni confinanti, presieduto dall’On. Roger De Menech, per l’attuazione della proposta di programma di interventi strategici relativamente all’ambito Alto Garda e allo stralcio dell’ambito Valle Camonica in provincia di Brescia. Questa sottoscrizione segue l'accordo già siglato a metà febbraio per l'attuazione degli interventi nell'ambito Valle Sabbia.

La firma è stata preceduta da un incontro al quale hanno partecipato i sindaci di confine e di seconda fascia della provincia e nel corso del quale è stato fatto il punto sulla progettazione strategica d'area vasta all'indomani dell'approvazione del programma provinciale, finanziato per una cifra complessiva di € 48.780.000,00.
Si entra ora nella fase attuativa che vedrà i comuni impegnati in prima linea per strutturare e dare concretezza a quelle che fino ad ora sono idee-progetto. Accanto a loro la Regione Lombardia che con la collaborazione della Provincia di Brescia, coordinerà e monitorerà lo svilupparsi delle azioni sul territorio.
Questa nuova opportunità offerta dalla programmazione strategica si affianca alle risorse che vengono messe a disposizione dei Comuni di confine della provincia di Brescia, tramite avvisi, per progetti annuali: il Fondo, ad oggi, ha effettuato pagamenti per oltre 50 milioni di euro per questo tipo di progettualità rispetto all'area di interesse nel suo complesso.
Il 2017 sarà dunque un anno intenso che vedrà rinnovato e rafforzato il ruolo dei comuni quali primi protagonisti nella strategia di sviluppo territoriale.

  14 Marzo 2017