Al via il secondo stralcio dei progetti strategici del bellunese

Al via il secondo stralcio dei progetti strategici del bellunese

E' stata firmata ieri, 30 marzo 2017, a Belluno, tra il Presidente del Comitato Paritetico Roger De Menech e la Presidente della Provincia di Belluno Daniela Larese Filon, la convenzione che dà attuazione al secondo stralcio dei progetti strategici della proposta di programma della Provincia di Belluno per un finanziamento da parte del Fondo pari ad € 122.283.137,34. Ad agosto 2016 era già stato firmato il primo accordo per una prima parte di progetti strategici per un finanziamento pari ad € 27.810.000,00.

Ora si entra nella fase operativa che vedrà i comuni impegnati in prima linea per strutturare e dare concretezza a quelle che fino ad ora sono idee-progetto. Accanto a loro la Provincia di Belluno che coordinerà e monitorerà lo svilupparsi delle azioni sul territorio.

Questa nuova opportunità offerta dalla programmazione strategica si affianca alle risorse che vengono messe a disposizione dei Comuni di confine della provincia di Belluno, tramite avvisi, per progetti annuali: il Fondo, ad oggi, ha effettuato pagamenti per oltre 50 milioni di euro per questo tipo di progettualità rispetto all'area di interesse nel suo complesso.
Il 2017 sarà dunque un anno intenso che vedrà rinnovato e rafforzato il ruolo dei comuni quali primi protagonisti nella strategia di sviluppo territoriale.

  31 Marzo 2017